PERCHE' CUP CATANIA ?

L'idea di creare CUP CATANIA nasce dopo 2 mesi di lavoro al CUP, che mi hanno permesso di capire le difficoltà che i pazienti trovano nel prenotare delle visite.

Chi ha vissuto una malattia sulla propria pelle o chi ha assistito un familiare malato sa cosa significa lottare contro il tempo, contro la burocrazia, tra infinite ricette e ore al telefono in attesa di una risposta che non sempre arriva...

E certe volte capita:
di aver fatto il numero sbagliato,
che l'appuntamento è disponibile tra un anno,
che il sistema quel giorno non funziona…

Il paziente si ritrova ad aver chiamato tutti gli ospedali della città, senza aver ottenuto risultati.

È estenuante.


L’idea di CUP CATANIA nasce per aiutare le persone, i pazienti e i familiari dei pazienti ad accedere più facilmente alle informazioni delle strutture sanitarie, che spesso sono difficili da recepire, perché usano un linguaggio troppo istituzionale.

Nasce perché non tutti sanno che esiste un sistema che ti sostiene, che ti tutela, che ti aiuta a prevenire.

Un sistema, complesso sicuramente, ma che
quando stai male c’è, e anche quando è la fine c’è.



A mia mamma, Lo Iacono Pezzino Marilena.

Ai ragazzi della SAMO (Cure palliative ASP CT) – Massimiliano, Lucia, Antonio – per il loro impegno, la loro umanità, la loro presenza.



Ringrazio:

- L'ASP di Catania, che mi ha permesso di svolgere questo lavoro e di comprendere quanto sia importante l’accesso alle cure.

- I miei colleghi Operatori CUP ASP Catania, che con le loro conversazioni mi hanno ispirato e aiutato a mettere insieme i pezzi.
- Daniele Caniglia, che con la sua pazienza, onestà e intelligenza sostiene quasi sempre tutte le mie folli idee, lasciandomi spazio, grazie alla MATE ADV, per immaginare, creare e concretizzare quello che mi frulla in testa.



Giada Coppola